Premio Letterario

Premio Letterario “Maria Cristina”

Nato nel 1963, il Premio Letterario è stato creato dai Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia allo scopo di premiare, ogni due anni, nella narrativa contemporanea, gli scrittori che, nella loro opera, si esprimono in piena libertà artistica e si dimostrino “sensibili ai valori umani e cristiani”.

Questo Premio ha inoltre una sua particolare fisionomia in quanto ha una Giuria Centrale composta da persone di elevata professionalità e Giurie di Base istituite nei Convegni sparsi in tutta Italia, in grandi e piccole città delle varie Regioni.

Le Giurie di Base cercano, leggono, segnalano alla Giuria Centrale le opere che sembrano loro più rispondenti al Bando di Concorso. La Giuria Centrale le prende in esame, insieme a quelle inviate direttamente dalle Case Editrici, ne seleziona 5 e le rimanda alla lettura delle Giurie di Base cui spetta la scelta definitiva, con voto segreto, comunicato a mezzo busta sigillata. 

È quindi un Premio genuinamente democratico ed esente da influenze e pressioni esterne. 

Il Premio è finanziato dai Convegni stessi.

 Nato nel 1963 per volere dell’allora Presidente Nazionale dei Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia, Maria Crocco Manzini, era rivolto ad un’opera inedita, “moralmente sana, spiritualmente costruttiva, artisticamente valida”.
La Giuria Centrale era presieduta da Bonaventura Tecchi e composta da: Maria Manzini, Nicola Lisi, Mario Pomilio, Michele Prisco ed Edoardo Fenu.
Il Premio non fu assegnato perché, nonostante la partecipazione di 170 concorrenti, la Giuria ritenne che nessuna delle opere fosse valida per le finalità del Premio.
Il concorso ripetuto nel 1965 (con la stessa Giuria), da allora prese in esame solo opere edite.

Premio Letterario Maria Cristina di Savoia – XXIX

Premio Letterario Maria Cristina di Savoia – XXIX

Una sala gremita – quella dei papi nel Convento dei Domenicani in Roma- ha salutato, con interesse e attenzione palpabilissimi, la vittoria dell’opera dal titolo “Sono cose che passano” (La Nave di Teseo) di Pietrangelo Buttafuoco nel corso della cerimonia conclusiva...

leggi tutto