Nell’ Incontro Culturale del 22 febbraio u.s. l’Avvocata Ivana Ventura, Delegata Regionale per l’Azione Cattolica, ha inteso presentare al Convegno di Vibo Valentia la luminosa figura della Beata ARMIDA BARELLI, donna di fede eccezionale e di mirabile azione, che ha dato vita ad un’idea del “femminile”, vissuto con spirito di servizio, autorevolezza e condivisione di intenti in tempi di particolare difficoltà. Monsignor F. Ramondino a sua volta ha fatto riferimento all’apostolato laico di Armida Barelli in Calabria, dove ella ha riedificato con efficacia la vita di moltissime donne calabresi, lasciandone evidente traccia nel prosieguo dell’operato cattolico. Il dibattito ha sottolineato infine l’urgente necessità di maggiore diffusione tra i giovani di valori positivi veicolati anche dalla storicizzazione di queste forti e significative figure.
Articoli recenti
- Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia – Palermo – “ALGORITMI DI PACE: l’intelligenza artificiale come strumento di speranza per una società della pace e dell’amore”
- Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia – Palermo – conferenza dal titolo “La maternità di Maria”
- Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia – Vibo Valentia – presentazione del Saggio “Rinnovamento ecclesiale e Impegno cristiano nel mondo”
- Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia – Firenze – Alterità e relazione nell’esperienza della gravidanza
- Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia – Vibo Valentia – Incontro di catechesi sul tema “Pellegrini di Speranza per la Civiltà dell’Amore”