La suggestiva città di Scicli è stata la meta, Domenica 5 Novembre 2023, del pellegrinaggio che, come da tradizione, il Convegno di Ragusa organizza nel periodo iniziale dell’anno sociale, con il duplice obiettivo di partecipare alla Santa Messa in una chiesa dedicata alla Madonna, e di visitare luoghi di interesse storico-artistico. Guida d’eccezione è stato il prof. Paolo Nifosì, illustre studioso di arte e storia locale. Per Scicli, come per tutte le città del Val di Noto, c’è una data che segna una netta cesura storico- urbanistica: il violentissimo terremoto del 1693, che distrusse l’abitato in grandissima parte. Ne seguì la ricostruzione settecentesca in stile tardo barocco, peculiare di matrice iblea, che ha dato una forte impronta al centro storico, con notevoli apporti poi nell’Ottocento e ancora ai primi del Novecento. Una committenza illuminata, oltre che danarosa, sia aristocratica sia religiosa, ha fatto sì che la ricostruzione avvenisse secondo i canoni di una straordinaria bellezza architettonica. Un vasto pubblico italiano e straniero ne è rimasto ammirato e affascinato quando questi, e altri luoghi della provincia iblea, sono diventati la suggestiva location della serie televisiva del Commissario Montalbano.
Articoli recenti
- Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia – Alto Tirreno Cosentino – Il culto delle Relique segno di una cultura di Comunione
- Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia – Ravanusa – Mistica in Dante
- Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia – Palermo – presentazione del libro “Fiori nel deserto”
- Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia – Vibo Valentia – Incontro Culturale: “I segni di speranza che partono dalla famiglia cristiana nel futuro della civiltà dell’amore e della pace”
- Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia – Ravanusa – il primo incontro religioso dell’anno sociale